-
Progetto “Invisibile Danzare”
Il progetto consiste nel portare su un palcoscenico, attraverso la danza, la Sclerosi Multipla. Lo spettacolo vuole raccontare attraverso gli occhi ed il corpo delle ballerine, le storie di chi ogni giorno convive con questa patologia.
Lo spettacolo è stato organizzato da “Piccole Cose odv”, il ricavato dello spettacolo verrà devoluto ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per sostenere i progetti di ricerca sulla SM.
Il progetto è stato suddiviso in due fasi:
1. Incontri con 3 scuole di danza (circa 60 ballerine coinvolte) svolgendo attività di:
a. sensibilizzazione al tema attraverso la testimonianza dei volontari
b. l’utilizzo del Kit “Senti come mi sento” concesso dalla sede provinciale AISM Padova
c. laboratori coreografici lavorando sulla percezione corporea e psicologica di quanto “sentito”.
2. Creazione di uno spettacolo di danza con il fil rouge dettato dalle principali “tappe” vissute dalle persone con SM,L’obiettivo dello spettacolo è di raccontare sia le difficoltà dei sintomi “invisibili” della patologia sia dell’importanza di combattere trovando la felicità nelle piccole cose. (Obiettivo 400/500 spettatori allo spettacolo).
La timeline si è così sviluppata:
1. Settembre 2023 – Gennaio 2024 si è svolta l’attività di sensibilizzazione nelle scuole di danza (Girasole Danza di Angela Stefanello, On stage lab di Karen Albonetti e Scarpette Rosse di Anna Sadocco e Lucia Perin).
2. Febbraio 2024 – Maggio 2024 preparazione spettacolo di danzaLo spettacolo andrà in scena il 29 maggio 2024, presso l’hotel Alexander Palace in Abano Terme (PD), alle ore 21.
Si allega:
– locandina di presentazione
– link per l’acquisto dei biglietti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invisibile-danzare-864580793427
– IBAN per erogazioni liberali per contribuire alla realizzazione del progetto: IT29H0880712100000000874255, intestato a Piccole Cose OdvGrazie mille in anticipo a tutti coloro che parteciperanno o contribuiranno!
Nella speranza di creare qualcosa di bello e duraturo
Giorgia
3 Commenti
Che bellissima iniziativa!!! Spargerò la voce è appena posso contribuirò al progetto con una donazione. Anche se piccola,sommata alle altre credo possa fare la differenza! 😃